Iscrizioni anagrafiche | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Iscrizioni anagrafiche

 

Dal 9 maggio 2012 i cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche - di residenza e di trasferimento all'estero - senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per posta oppure inviandole via fax o e-mail. In quest'ultimo caso, bisogna sottoscrivere la dichiarazione con la firma digitale, essere identificati dal sistema informatico, ad esempio tramite la carta d'identità elettronica o la carta nazionale dei servizi, inviare la dichiarazione dalla casella di posta elettronica certificata del dichiarante e trasmettere per posta elettronica 'semplice' copia della dichiarazione con firma autografa e del documento d'identità del dichiarante.

Queste e altre informazioni, più il facsimile dei modelli di dichiarazione da compilare e inviare, fornisce la circolare del dipartimento Affari interni e territoriali n.9 del 27 aprile 2012 sulle modalità di applicazione della nuova normativa in materia di dichiarazioni anagrafiche, introdotta dall'articolo 5 (Cambio di residenza in tempo reale) del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito dalla legge 4 aprile 2012, n. 35 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo). Questo in attesa del regolamento che dovrà armonizzare il regolamento anagrafico con le nuove disposizioni.

 

 

Indirizzi dove inoltrare le pratiche

 

1) a mano
 
c/o Ufficio Anagrafe del Comune di Rogno sito in Piazza Druso n. 5 durante gli orari di apertura:

dal lunedì al venerdì  tutte le mattine dalle ore 9.00 alle ore 12.30

il lunedì il mercoledì e il venerdì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.00

 

 
2) per lettera raccomandata
 
c/o Comune di Rogno- Ufficio Anagrafe -sito in Piazza Druso n.5 - 24060 Rogno (Bg)
 
 
3) per posta elettronica certificata
 
 
 
Per eventuali contatti
telefono 035967013 Int.1

Il Segretario Comunale è il  titolare del potere sostitutivo che viene esercitato su richiesta degli interessati qualora, per inerzia del singolo Responsabile di Servizio, il procedimento amministrativo si concluda oltre i termini normativamente prescritti. Contatti: Segretario Comunale  Tel 035967013 e-mail pec. comune.rogno@pec.comune.rogno.bg.it

 

 

 

 

Informazioni

Termini di conclusione:

Il Comune destinatario della richiesta deve provvedere alla sua registrazione entro i 2 giorni lavorativi successivi alla data di presentazione o ricezione. Nei 45 giorni successivi alla dichiarazione verranno effettuati i prescritti controlli anagrafici.

Normativa di riferimento:

Articolo 5 (Cambio di residenza in tempo reale) del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito dalla legge 4 aprile 2012, n. 35 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo)

Modalità di avvio:

Istanza di parte