Informazioni
Entro 1 gg dalla data di comunicazione decesso.
DPR 396/2000, DPR 285/1990
Istanza di parte
La denuncia di morte deve essere effettuata entro 24 ore dal decesso all’Ufficiale dello Stato Civile del comune in cui è avvenuto.
Chi deve dichiarare il decesso:
se la morte è avvenuta in abitazione privata, la denuncia deve essere presentata da uno dei congiunti o conviventi del defunto o da un loro delegato, consegnando i seguenti documenti:
L’Ufficiale dello Stato Civile, ricevuta la denuncia, chiede all’ASL la visita del medico necroscopo che accerta la morte e rilascia il permesso di seppellimento, documento che autorizza la sepoltura della salma nel cimitero.
Se la morte è avvenuta in Ospedale, casa di cura o casa di riposo, la denuncia deve essere presentata dal responsabile dell’Ente.
Il Segretario Comunale è il titolare del potere sostitutivo che viene esercitato su richiesta degli interessati qualora, per inerzia del singolo Responsabile di Servizio, il procedimento amministrativo si concluda oltre i termini normativamente prescritti. Contatti: Segretario Comunale Tel 035967013 e-mail pec. comune.rogno@pec.comune.rogno.bg.it